Calla del Circeo
La calla è una pianta perenne sempreverde rizomatosa appartenente alla famiglia delle Araceae. Il suo nome dal termine greco kalos, che significa bello. All’aspetto, la calla si caratterizza per le grandi foglie di forma triangolare e di colore verde. Si tratta di una pianta di origine sudafricana, conosciuta anche con il nome di ‘fiore o giglio del Nilo’. Le calle ‘colorate’ hanno una vegetazione più fitta e in genere sono di dimensioni più contenute rispetto la classica calla bianca. Nel nostro assortimento i colori variano dal rosa, giallo, arancione, porpora, lavanda fino ad arrivare alle screziature o al bicolore.
Curiosità
Il periodo di fioritura delle calle, a prescindere dalle varietà, va da maggio-giugno fino a settembre. I fiori, crescono sulla sommità di lunghi steli avvolti ad imbuto. Questo particolarissimo fiore è detto anche ‘spata‘ e racchiude al suo interno lo spadice di colore generalmente giallo vivo. La calla può essere piantata in piena terra in posizione di mezzombra, ma si adattano anche ad esposizioni più soleggiate a condizione che la terra sia sempre umida e fresca. Può essere coltivata facilmente anche in vaso, sia come pianta da interno che da esterno. In quest’ultimo caso troverà la collocazione ideale in zone del balcone non esposte direttamente alla luce del sole.
E info utili
Generalmente, le calle sono piante tenaci e forti che non temono l’attacco di parassiti, afidi o muffe. Attenzione, però, alle escursioni termiche poiché non sopportano temperature troppo rigide o sbalzi repentini, infatti predilige condizioni climatiche fresche con temperature intorno ai 20°. Le Calle del Circeo sono prodotte da tuberi di prima scelta selezionate e coltivate con cura. L’assortimento comprende numerosi colori e 4 misure di vaso.